L'Istituto Comprensivo “Sandro Penna”

è costituito da:

N.3 plessi di Scuola dell’Infanzia per complessivi n. 263 bambini

Via Jemma sezioni n.5
Via Parmenide/Taverna sezioni n.4
Santa Lucia sezioni n.2

N.3 plessi di Scuola Primaria per complessivi n. 518 alunni

Via Cilento n. 8  classi a tempo normale n. 5 classi a tempo pieno
Via Parmenide/Taverna n. 7 classi a tempo normale n. 4 classi a tempo pieno
Aversana n. 4 classi a tempo normale n. 1 classi a tempo pieno

N.3 plessi di Scuola Secondaria di I Grado n. 252 alunni

Via Parmenide Via Jemma Via Cilento Corsi C-D-E Corsi A-B Corso F Classi: n.9 Classi :n 5 Classe 1 F

I plessi “Via Cilento” e di "Via Parmenide" e "Jemma", sono situati lungo l’asse stradale che congiunge il centro di Battipaglia con la statale n.18, mentre i plessi “Angelo Patri”e “Santa Lucia”  di Aversana sorgono più lontani dal centro e servono la fascia d’utenza che vive nella zona agricola battipagliese.

La nostra realtà scolastica, varia ed eterogenea, costituisce una ricchezza per gli allievi, i genitori e gli educatori del territorio.

Il contesto socio – ambientale in cui opera il nostro istituto è costituito da un bacino di utenza molto ampio, poiché in esso confluiscono alunni provenienti dalle zone di Taverna, Parco delle Magnolie e da frazioni quali Corno d’Oro, Spineta, Porta di Ferro, Aversana, Fasanara oltre che dal Comune di Eboli. Proprio quest’utenza, proveniente da zone periferiche, per carenza di mezzi di trasporto, raggiunge con difficoltà e non pochi disagi la scuola. Va aumentando in modo considerevole la presenza di alunni stranieri. La situazione socio – culturale delle famiglie è di tipo medio. Negli ultimi anni si riscontra una maggiore partecipazione delle stesse alla vita scolastica dei propri figli, avendo acquisito la consapevolezza che la collaborazione offre la possibilità di scambio di opinioni, fondamentale per una integrale crescita psico – affettiva e culturale dell’alunno. Tuttavia diverse sono le famiglie che evidenziano disagio sociale e varie problematiche. La scuola continua ad essere il più importante centro di aggregazione educativo – sociale; garantisce e facilita l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed adempie anche a funzioni di servizio sociale. E’ stato creato un solido rapporto di collaborazione tra scuola e territorio correlato alle esigenze locali ed atto ad assicurare l’ottimale efficacia dei processi formativi. L’Istituto dispone di valide risorse umane per soddisfare i bisogni degli alunni ed incidere positivamente su un contesto di comunità territoriale ispirata ai valori della cultura, del lavoro, della solidarietà e della civiltà umana. Poiché l’istruzione e la formazione costituiscono un “fattore strategico” per garantire il rilascio e la riqualificazione del territorio, consapevoli che l’attività formativa da sola non basta ad attivare processi virtuosi, la nostra scuola predispone attività per affiancare le progettazioni del Comune di Battipaglia e dell’ASL/SA2. Essa valorizza, inoltre, le qualità professionali delle risorse umane presenti in una logica di lungo periodo. E’ da rilevare il prezioso contributo che il Comune di Battipaglia e l’ASL/SA2 danno all’Istituto attraverso la realizzazione di progetti.