La scuola Secondaria di I Grado favorisce una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato.
Pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo.
La Scuola Secondaria di I Grado è così organizzata:
CORSO A, D, E |
CORSO B |
Tempo normale (30 ore)
- 10 ore di italiano - storia- geografia
- 6 ore di matematica - scienze
- 3 ore di lingua lingua straniera - inglese
- 2 ore di lingua lingua straniera - francese o spagnolo
- 2 ore di tecnologia
- 2 ore di educazione musicale
- 2 ore di arte ed immagine
- 2 ore di scienze motorie e sportive
- 1 ora di religione cattolica/materia alternativa
- La 1^ F è ad indirizzo linguistico ( 32 ore)
- lingue:inglese-francese-spagnolo
IL CORSO C è ad indirizzo musicale
dunque si aggiungono
- da 1 a 3 ore settimanali di strumento musicale (flauto o clarinetto o sassofono o pianoforte)
|
Tempo prolungato (36 ore)
- 13 ore di italiano - storia - geografia
- 9 ore di matematica - scienze
- 3 ore di lingua straniera - inglese
- 2 ore di lingua straniera - francese
- 2 ore di tecnologia
- 2 ore di educazione musicale
- 2 ore di arte ed immagine
- 2 ore di scienze motorie e sportive
- 1 ora di religione cattolica/materia alternativa
|
Obiettivi educativi trasversali
Comportamento |
- Rispettare le norme che regolano la vita scolastica
- Rispettare sé e gli altri
- Rispettare l’ambiente
|
Socializzazione |
- Stabilire un buon rapporto con i docenti e i compagni
- Essere tolleranti, disponibili e solidali
|
Impegno |
- Essere costante e responsabile nel rispettare gli impegni
- Studiare in modo autonomo e approfondito
|
Partecipazione |
Seguire le attività con interesse e partecipazione attiva |
Obiettivi cognitivi trasversali
- Conoscenza degli elementi propri della disciplina
- Acquisizione delle competenze
- Conquista dell’autonomia
- Maturazione dell’identità
- Sviluppo della capacità di osservazione e ragionamento
- Sviluppo delle capacità logiche ed operative