Scuola Secondaria I Grado

La scuola Secondaria di I Grado favorisce una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato. Pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo.

La Scuola Secondaria di I Grado è così organizzata:

CORSO A, D, E CORSO B
Tempo normale (30 ore)
  • 10 ore di italiano - storia- geografia
  • 6 ore di matematica - scienze
  • 3 ore di lingua lingua straniera - inglese
  • 2 ore di lingua lingua straniera - francese o spagnolo
  • 2 ore di tecnologia
  • 2 ore di educazione musicale
  • 2 ore di arte ed immagine
  • 2 ore di scienze motorie e sportive
  • 1 ora di religione cattolica/materia alternativa
  • La 1^ F è ad indirizzo linguistico ( 32 ore)
  • lingue:inglese-francese-spagnolo
IL CORSO C è ad indirizzo musicale dunque si aggiungono
  • da 1 a 3 ore settimanali di strumento musicale (flauto o clarinetto o sassofono o pianoforte)
Tempo prolungato (36 ore)
  • 13 ore di italiano - storia - geografia
  • 9 ore di matematica - scienze
  • 3 ore di lingua straniera - inglese
  • 2 ore di lingua straniera - francese
  • 2 ore di tecnologia
  • 2 ore di educazione musicale
  • 2 ore di arte ed immagine
  • 2 ore di scienze motorie e sportive
  • 1 ora di religione cattolica/materia alternativa
     

Obiettivi educativi trasversali

Comportamento
  • Rispettare le norme che regolano la vita scolastica
  • Rispettare sé e gli altri
  • Rispettare l’ambiente
Socializzazione
  • Stabilire un buon rapporto con i docenti e i compagni
  • Essere tolleranti, disponibili e solidali
Impegno
  • Essere costante e responsabile nel rispettare gli impegni
  • Studiare in modo autonomo e approfondito
Partecipazione Seguire le attività con interesse e partecipazione attiva

Obiettivi cognitivi trasversali

  • Conoscenza degli elementi propri della disciplina
  • Acquisizione delle competenze
  • Conquista dell’autonomia
  • Maturazione dell’identità
  • Sviluppo della capacità di osservazione e ragionamento
  • Sviluppo delle capacità logiche ed operative